Blog: http://GPCASA.ilcannocchiale.it

LA SERENITA' E ' ....

La serenità è un arte, bisogna saperla coltivare nell'anima.

Sicuramente la felicità parte dai nostri pensieri, pertanto il suo punto di partenza è l'introspezione.
La serenità parte dai nostri pensieri, e la felicità deriva dalla serenità: pertanto essere felici non è un lusso.
Si può essere felici se si è sereni, non si puo' essere felici se non si è sereni. Quindi bisognerebbe imparare a coltivare la propria serenità.
La vita è uno spazio esistenziale irto di ostacoli. Sia che si nasca principi o mendicanti, la vita offre sempre delle difficoltà che possono alterare il nostro equilibrio emotivo e la nostra gioia di vivere.
Talvolta l'inclinazione alla tristezza diventa una conseguenza alle vicende avverse della vita. A tutti volevo suggerire di sforzarsi di sorridere, anche quando la vita frappone degli ostacoli al nostro percorso.
Il sorriso possiede un forza intriseca terapeutica. Degli studi approfonditi hanno infatti dimostrato che le espressioni facciali con la loro mimica caratteristica influenzano largamente i nostri stati emotivi, seguendo un meccanismo di riflesso condizionato.
Amici, vale a dire che quando vi accigliate e assumete un espressione triste e contrita, il vostro stato emotivo virerà quasi automaticamente ad esperire emozioni negative; quando il vostro viso sorride invece quasi automaticamente anche il vostro stato emotivo si orienta verso emozioni positive e piacevoli.
Il sorriso innesca delle reazioni neuro-ormonali ed endocrine di cui beneficia tutto l'organismo. Il sorriso ha davvero una forza curativa. L'assunzione di una mimica facciale distesa e serena, anche nei momenti più difficili (per quanto difficile possa essere attuare quest'azione in quei momenti)può aiutarvi a superare più velocemente la turbolenza emotiva che state provando. Ricordatevi pure che il sorriso è contagioso, se sorridete il vostro stato emotivo contagerà positivamente anche chi vi sta vicino. Quindi amici, rilassate i vostri muscoli facciali, e se proprio non vi riesce di sorridere, rasserenate il vostro viso: lentamente sarete pervasi da una piacevole sensazione di benessere: simile, and the world will smile with you! (sorridi, e il mondo sorriderà con te!) Leggete barzellette, guardate film comici, cercate di scherzare, coltivate l'arte del sorriso, perchè ridere e sorridere fa bene al cuore, a voi stessi e anche agli altri. G.P.

Pubblicato il 27/11/2006 alle 17.50 nella rubrica Diario.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web